Crociere, Venezia il porto preferito

INDAGINE DI UN SITO SPECIALIZZATO. Punti di partenza: la Marittima precede Savona e Civitavecchia
La Nuova di Venezia, 1 febbraio 2018, sezione Cronaca

Venezia è stato il porto crocieristico di partenza più richiesto dagli italiani nel 2017. Lo riporta uno studio realizzato da http://www.crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, relativo alle vacanze sulle navi. Dietro Venezia per i crocieristi italiani seguono Savona, Genova, Civitavecchia Bari.

Secondo i dati analizzati le crociere nel Mediterraneo Occidentale sono risultate le preferite. Secondo i dati diffusi da Clia (Cruise Lines International Association), l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera, il numero di questa tipologia di viaggi è in costante aumento, e si prevede che nel 2018 saranno circa 27,2 milioni i passeggeri in partenza, contro i 25,8 del 2017 e i 24,7 milioni del 2016. Anche i dati relativi all’Italia sono molto positivi; nel 2017 il Mediterraneo si è collocato al secondo posto tra le preferenze dei turisti di tutto il mondo, solo dietro ai Caraibi, con quasi il 20 per centi delle prenotazioni, e cinque porti italiani sono risultati tra i dieci più frequentati dai viaggiatori internazionali (Civitavecchia, Venezia, Napoli, Genova e Savona).

Francesco Manna, direttore commerciale di Crocierissime, commenta: «Non ci sorprende che gli italiani, come altri crocieristi europei, scelgano Venezia come porto d’imbarco. La Serenissima ha così tante attrazioni che è perfetta per trascorrervi qualche giorno in più e ammirare i suoi canali, i palazzi e le chiese prima di imbarcarsi. Inoltre, sono tante le città affascinanti che si affacciano sull’Adriatico, come Ancona, Bari, Brindisi, Dubrovnik, Spalato, un motivo in più che spinge a fare una crociera sulle sue acque».
Link all’articolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...