Al Vega di Marghera nasce Fablab, laboratorio di fabbricazione digitale

Tratto da Gente Veneta, 18 Febbraio 2014

Quattro giovani professionisti, passione per la progettazione, la tecnologia e il lavoro manuale: questi sono gli ingredienti che hanno dato vita a Fablab Venezia, insediata all’interno di VegaInCube e presentata ufficialmente martedì 18.

La prima start up che in Veneto si sta strutturando per dotare la città di Venezia di un laboratorio di fabbricazione digitale nasce dall’obiettivo di soddisfare il mondo della produzione offrendo ad artigiani e imprenditori servizi di formazione e produzione nella modellazione digitale avanzata, nella prototipazione rapida e nella fabbricazione seriale di pezzi unici.

«Il Fablab Venezia, ad oggi, è uno spazio dove condividere conoscenze e fare rete tra professionisti», afferma Elia De Tomasi, ad di Fablab Venezia: «Offriamo a designer, artigiani e imprenditori l’opportunità di creare oggetti e prototipi di ogni genere a prezzi contenuti, utilizzando macchinari tecnologicamente avanzati. Sono già partiti i primi workshop ed è prevista la realizzazione di un laboratorio con stampanti 3D, frese, laser cutter e plotter vinilici».

«Siamo felici di ospitare questa start up all’interno di Vega InCube», dichiara Tommaso Santini, Ad di Vega Scarl: «L’incubatore, che si colloca all’interno del Vega Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, nasce proprio con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove imprese, seguendone lo sviluppo dal concepimento dell’idea fino alla sua costituzione e gestione».
Link all’articolo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.